On the 7th November 2023 my world changed while photographing in a forest just outside Asiago. My father had passed away a month earlier and the whole family was still reeling from the loss. On that particular afternoon, feeling extremely irritated with everything, I decided to go out and photograph remaining close to home.
Parking the car and walking into the forest, I felt as if I had severe indigestion and thought it would pass. Funny, nothing seemed to inspire me, but I persevered a went deeper into the woods. I felt something was not right, but was determined to bring back some shots, so I set up my tripod and camera.
The pain was becoming severe, so after trying to get a decent shot, I decided to go back to the car (about 200 metres away) and rest.
Il 7 novembre 2023 il mio mondo è cambiato mentre fotografavo in un bosco appena fuori Asiago. Mio padre ci ha lasciato un mese prima e tutta la famiglia si stava ancora riprendendo dalla nostra immensa perdita. In quel particolare pomeriggio, sentendomi estremamente irritata da tutto, ho deciso di uscire a fare qualche foto restando vicino a casa.
Parcheggiando l'auto e camminando nel bosco, mi sentivo come se avessi una grave indigestione e pensavo che sarebbe passata dopo un pò. Niente mi ispirava, ma ho continuato e sono andata più avanti nel bosco. Qualcosa non andava, ma ero determinata a scattare qualcosa, così ho aperto il mio treppiede e montato la mia macchina fotografica.
Il dolore stava diventando grave quindi, dopo aver cercato di ottenere uno scatto decente ho deciso di tornare in macchina (a circa 200 metri di distanza) e riposare finchè passava questa "indigestione".
Below two shots taken beforeI decided to go back to the car.
⬇️ Sotto due scatti fatti prima che decidessi di tornare in macchina.⬇️
At this time I still did not comprehend what was happening, I was just focusing on getting back to the car and hoping that this discomfort would pass. It didn't, and somehow I managed to drive the 3 km back home.
My son saw me lying on the sofa and asked me if I'd seen my face in the mirror....(grey skin with blue lips) No, I replied, I just needed to lie down........ After a couple of sharp words exchanged between mother and son, he took me to our local hospital, to emergency services, where I remained for a total of 5 minutes. The next thing I knew after a couple of morphine shots I was in an ambulance heading down the mountains to Bassano del Grappa and to their cardiology unit.
I was immediately sent for balloon and stent procedures which lasted for about a week, only to be told that I would need bypass surgery. This was the moment that I broke, my thoughts immediately went to my sons and the possibility of everything going wrong. I just could not handle it and panic set in.
Continuing my narrative, I reflected on the experience of spending nearly seven weeks in three different hospitals, and with the immense support of my family and dear friends who made the trip to see me, I began to contemplate matters.
In quel momento non capivo ancora cosa stesse succedendo, mi stavo solo concentrando sul tornare in macchina e speravo che questo disagio passasse e in qualche modo sono riuscita a guidare i 3 km di ritorno a casa.
Mio figlio mi ha visto sdraiata sul divano e mi ha chiesto se avessi visto la mia faccia allo specchio...(pelle grigia con labbra blu), No, avevo solo bisogno di sdraiarmi........ e dopo un paio di parole taglienti scambiate tra madre e figlio, mi ha portato all' Ospedale di Asiago, nei servizi di emergenza dove sono rimasta per pocchissimo tempo. Dopo un paio di iniezioni di morfina per il dolore e un controllo dal medico, mi sono trovata in ambulanza in discesa verso Bassano del Grappa dove erano in attesa in cardiologia.
Sono stata immediatamente inviata per procedure con palloncini e stent che sono durate per circa una settimana, solo per sentirsi dire che avrei avuto bisogno di affrontare un bypass. Questo è stato il momento in cui sono andata in panico, i miei pensieri erano solo per i miei figli e la possibilità che tutto andasse storto. Non riuscivo proprio a gestire il panico e sono andata in tilt.
Avanti con la mia storia; durante le quasi 7 settimane in 3 ospedali, con il grande sostegno della mia famiglia e dei cari amici che sono venuti a trovarmi, ho iniziato a pensare alle cose sul serio.
Below an image that I love and took some time to process.
Di seguito un'immagine che amo e ho preso un po' di tempo per elaborare
It is not easy to change, but I realized that to get better and not have a repeat of this ordeal, I would have to live a better quality of life. Make no mistake, I live in a most beautiful place in northern Italy; The Highlands of Asiago, I live in our family home, have great friends, have my sons close by, but still have stress levels that are far too high. This is me, my character that wants perfection, is fairly stubborn and not easy to deal with. This all comes from various episodes during my adult life. Huge disappointments, a failed marriage, moving from Africa to Italy, making new friends, and above all not trusting anyone, which I know is wrong!
I'm an artist, born and bred, so when sensitivity sets in, stress levels soar. So how do I remedy all this:
I have promised myself to do more of what I love, my passion which is landscape photography, and to be quiet in my thoughts and practice "slow photography." This is a phrase that I have used over the last few years and which I have adopted every time that I'm in the field.
I really don't care about what others do, or think, and I definitely am not interested in jumping on the technology bandwagon and chasing after the ever-increasing quest for the latest equipment and out doing everyone else. It is a misconceived notion that the latest camera will instantly make one a better photographer, it is what you know what you feel that gives the results. It is so evident when there is a lack of thought when shooting an image, the lack of knowledge of the basics such as composition, the quality of light, and I could go on. In my opinion, the world of photography has become a place of ever-increasing jealousy, backstabbing and become toxic.
Non è facile cambiare, ma ho capito che per migliorare e non avere una ripetizione di questa situazione, avrei dovuto vivere una migliore qualità della vita. Vivo in un posto molto bello del nord Italia, l'Altopiano dei Sette Comuni, vivo nella nostra casa di famiglia, ho grandi amici, ho i miei figli vicino, ma ho ancora livelli di stress troppo alti. Sono io così, il mio carattere che vuole la perfezione, sono abbastanza testarda e non facile da affrontare. Tutto questo viene da vari episodi durante la mia vita adulta. Enormi delusioni, un matrimonio fallito, trasferirsi dall'Africa all'Italia (un paese che è magnifico ma così difficile), fare nuove amicizie e soprattutto cercare di fidarmi delle persone.
Sono un' artista, nata e cresciuta, quindi quando la sensibilità inizia i livelli di stress salgono. Quindi come faccio a rimediare a tutto questo:
Mi sono promessa di fare di più di ciò che amo, la mia passione che è la fotografia di paesaggio, di essere tranquilla con i miei pensieri e praticare la "fotografia lenta". Questa è una frase che ho usato negli ultimi anni e che ho adottato ogni volta che sono fuori sul campo.
Non mi interessa davvero quello che fanno gli altri, o pensano, e sicuramente non sono interessata a saltare sul carro della tecnologia e seguire la sempre crescente ricerca delle ultime attrezzature. È un'idea molto sbagliata pensare che l'ultima macchina fotografica renderà immediatamente un fotografo mediocre o che questo diventerà brillante. Per me è quello che sai fare, quello che senti dentro di te che ti portano i risultati. È così evidente quando c'è una mancanza di pensiero quando si scatta un'immagine, la mancanza di conoscenza delle regole di base come la composizione, la qualità della luce, e potrei andare avanti. Secondo me il mondo della fotografia è diventato un luogo di sempre più invidia, critiche perché non condividi una location, insomma molto tossico.
Below one of my favourite images of 2023
Di seguito una delle mie immagini preferite del 2023
So the time has come to set down my own rules; throw things over my shoulder and move ahead with a new life with less stress. Until the next time thanks for reading my first blog of 2024.
Quindi è arrivato il momento di stabilire le mie regole, di migliorare sempre, rispettando la natura e andare avanti con una nuova vita sopratutto senza stress. Fino alla prossima volta grazie per aver letto il mio primo blog del 2024.
Below some of my favourite images of 2023
Di seguito alcune delle mie immagini preferite del 2023